10 mar 2013 - "Il mio impegno per i Kenyani"

Siamo stati svegliati nel cuore della notte da un boato. Erano circa le 4 del mattino di sabato.... subito abbiamo capito che i risultati finali esano stati annunciati. Uhuru Kenyatta (figlio del padre della patria Jomo Kenyatta) è diventato il 4° presidente della storia del Kenya. 
Con il suo 50,07% per "ben" 8.419 voti (su oltre 12 milioni di votanti) ha superato la soglia utile a vincere al primo turno (50%+1). Ovviamente un margine così ristretto non può evitare contestazioni tanto che il grande contendente Raila Odinga ha già annunciato che farà ricorso in tribunale.
Nella nostra zona la festa è stata grande poiché la stragrande maggioranza della popolazione è della stessa etnia di Uhuru. Ecco quindi spiegato anche il boato notturno che per intesità e caroselli poi proseguiti fino al mattino, a noi italiani, inguaribili calciofili, potrebbe ricordare quanto accaduto dopo il gol di Del Piero contro la Germania ai mondiali tedeschi (ed il paragone tifo calcistico - tifo politico/tribale non è del tutto causale...).
In termini di pace come si dice qui "so far so good" ... per ora tutto bene!!!  

Nessun commento:

Posta un commento